Il paziente al centro del nostro impegno
ESISTE UN' ASSOCIAZIONE TRA IL BRUXISMO NOTTURNO E L'ALCOOL, IL TABACCO O LA CAFFEINA?
Ha affrontato la questione una ricerca sistematica della letteratura pubblicata su Jada, il giornale della American Dental Association. E la risposta è sostanzialmente positiva.
L' ALCOOL può interferire con il sonno notturno e influenzarne le fasi, causando un forte incremento nella concentrazione locale di serotonina, oppiacei e dopamina a livello cerebrale. Inoltre, quando l'alcol è assunto poco prima di dormire,si riscontra una maggiore attività elettrica del muscolo massetere che rende plausibile un aumento della frequenza degli episodi di bruxismo.
La CAFFEINA è uno stimolante del sistema nervoso centrale e si può considerare come la più diffusa sostanza psicoattiva del mondo. Questo non la rende pericolosa, anzi: gli studi scientifici hanno dimostrato che il caffè ha molti effetti positivi sulla salute, tuttavia, se consumato in grandi quantità può associarsi a bruxismo nelle persone predisposte.
Nel caso del TABACCO, sostanza invece estremamente dannosa, il meccanismo predisponente al bruxismo potrebbe essere collegato secondo gli studiosi alla riduzione dell'apporto sanguigno nei tessuti. Anche in questo caso, sono i forti consumatori a sperimentare un maggior rischio di bruxismo notturno.